giovedì 14 novembre 2019

Cos'è e cosa fa un Booking Agent?



Mi è spesso capitato di incontrare musicisti professionisti a Roma che lamentano il fatto di non avere un booking agent, e che questi sono troppo rari da trovare.

Ma che cos'è un Booking Agent?
Un booking agent è la persona che si occupa di promuovere un musicista, o più genericamente un progetto musicale, e trova situazioni utili per esibizioni dal vivo.
Si occupa anche di stipulare un contratto e relative negoziazioni, e si assicura che tutti i bisogni pratici del musicista siano rispettati.

Le 5 caratteristiche essenziali per diventare un bravo booking agent sono quindi:
- propensione alle relazioni
- fermezza e capacità di negoziazione
- buone competenze musicali
- organizzazione
- indipendenza e audacia.


Oggi come oggi, l'entrata più grande dei musicisti si ha proprio negli eventi live (soprattutto festival) e non più tramite la vendita dei dischi.



Molto nette le problematiche espresse in questa videointervista di Pietro Fuccio, sul fare il booking agent in Italia, che ovviamente non devono scoraggiarci e non valgono in tutti i casi ma esprimono un chiaro punto di vista dettato dall'esperienza diretta.


3 Modi di diventare un buon Booking Agent 
Riassumo di seguito qualche punto essenziale da questo splendido articolo in inglese ricco di utili consigli.

  • Se stai pensando di diventare un booking agent, puoi iniziare a fare esperienza in eventi locali, facendo volontariato per organizzare e coordinare per esempio. Potrebbe essere un inizio anche quello di andare di persona a concerti ed investigando il più possibile sulle modalità di prenotazione delle date degli artisti. Puoi inoltre iniziare a fare pratica quotidiana sulle strategie di vendita: convincere le persone che ciò di cui hanno bisogno è quello che tu stai per offrire loro! Puoi per esempio iniziare scegliendo un film che vuoi vedere e provando a convincere i tuoi amici a vederlo; o anche scegliere un evento a cui vuoi andare e parlarne per suscitare interesse. 
  • Essere un buon booking agent vuol dire stilare quotidianamente un piano di eventi ed agenzie da contattare, e tenere traccia in modo organizzato dei contatti già effettuati e delle prossime date dell'artista.
  • Se hai delle timidezze relazionali, potrebbe essere utile cercare di spingerti oltre i tuoi limiti ed esercitarti sui punti che ti creano più ansia, chiamando ad esempio aziende per avere informazioni sui loro servizi in modo da abituarti a contattare persone estranee. Impara inoltre ad avere pazienza e perseveranza, molte cose andranno male e dovrai affrontare sempre imprevisti. Riceverai innumerevoli rifiuti, ma dovrai saper andare avanti senza abbatterti sapendo che fa parte del gioco e focalizza l'obiettivo sul successo del tuo artista. 

A presto!
Elaisa




1 commento: