sabato 21 dicembre 2019

40 anni di Cuba - "Cuba and the Cameraman" su Netflix

Siete appassionati di viaggi?
O curiosi di scoprire un po' di storia cubana con occhi diversi?
O semplicemente vi va di vedere qualcosa di bello su Netflix e non sapete cosa?
Ho la soluzione per voi!
L'altro ieri ho guardato con molto gusto il documentario "Cuba and the Cameraman", documentario lanciato da Netflix nel 2017 e diretto da Jon Alpert.
Jon Alpert è un videogiornalista statunitense che riesce ad ottenere un permesso speciale per visitare Cuba anche durante gli anni dell'embargo. Appassionatosi a questa nazione e soprattutto alla forza della rivoluzione, decide di documentare l'evolvere della sua storia tornando costantemente a Cuba ogni 2/3 anni, dagli anni '70 fino ai giorni nostri. Di seguito il trailer:



La struttura di questo documentario è incredibile, soprattutto perché Jon ha grande empatia con le persone che intervista e diventa loro amico, mentre segue e documenta l'evolvere delle loro vite negli anni, condizionate anche dalla situazione politico-economica di Cuba e del mondo.
Altro fatto importante, Jon Alpert fu l'unico giornalista non cubano ad avere l'opportunità di volare a New York con Fidel Castro nel 1979. 
Cuba and the Cameraman mi ha emozionata, mi ha regalato molte informazioni che non sapevo su Cuba e la sua gente, e soprattutto mi ha lasciata con la voglia di vedere più lavori di Jon Alpert.
Se anche voi siete curiosi di saperne di più, vi consiglio questa pagina in cui si elencano altri suoi documentari da guardare.

A presto
Elisa


Nessun commento:

Posta un commento